Se stai pensando di cambiare auto nel 2024, potresti approfittare degli ecobonus, gli incentivi statali che premiano l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. Vediamo insieme come funzionano e quali sono le novità rispetto agli anni precedenti.

Quali auto possono accedere agli ecobonus?

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con quello dell’Economia e delle infrastrutture, sta ancora lavorando alla modifica del decreto vigente, che risale al 2019. Tutto ciò per migliorare ancora l’incentivo, tenendo conto dell’andamento del mercato e delle esigenze dei consumatori.
Per ora, il testo approvato e valido dallo scorso 23 gennaio, prevede che gli ecobonus 2024 siano suddivisi in tre fasce, in base alle emissioni di CO2 dei veicoli:

  • Fascia 0-20 g/km: comprende le auto elettriche e alcune ibride plug-in. Il contributo statale varia da 6.000 a 11.000 euro, a seconda della presenza o meno della rottamazione di un’auto vecchia e del reddito Isee della famiglia.
  • Fascia 21-60 g/km: comprende le ibride plug-in e alcune ibride tradizionali. Il contributo statale varia da 4.000 a 8.000 euro, con le stesse condizioni della fascia precedente.
  • Fascia 61-135 g/km: comprende le ibride, le mild-hybrid, le benzine e le diesel a basse emissioni. Il contributo statale è di 2.000 euro, ma solo in caso di rottamazione di un’auto Euro 5 o 4.

Inoltre, per poter accedere agli ecobonus, il veicolo deve avere un prezzo massimo di 42.700 euro IVA compresa per le fasce 0-20 e 61-135, e di 54.900 euro IVA compresa per la fascia 21-60.

Ripetiamo, questo è quanto previsto finora ma nulla vieti che ci siano ulteriori modifiche e miglioramenti.

Quali sono le novità degli ecobonus 2024?

Gli ecobonus 2024 presentano alcune novità rispetto agli anni precedenti, tra cui:

  • Maggiori fondi: per il 2024 sono stati stanziati 570 milioni di euro, di cui 205 per la fascia 0-20, 245 per la fascia 21-60 e 120 per la fascia 61-135. A questi si aggiungono i 320 milioni avanzati dal 2023, per un totale di circa 890 milioni di euro.
  • Maggiorazioni per le famiglie a basso reddito: le famiglie con un Isee inferiore a 30.000 euro possono beneficiare di una maggiorazione del 50% sui contributi statali, arrivando fino a 13.750 euro per le auto elettriche e ibride plug-in.
  • Ritorno delle società di noleggio: le società di car sharing e di noleggio a lungo termine possono accedere agli ecobonus per le fasce 0-20 e 21-60, con una quota di fondi riservata di 10,25 e 12,25 milioni di euro rispettivamente. Per il momento questa notizia è ancora tutta da vedere. Bisognerà attendere la riunione tecnica del governo fissata per il 1° Febbraio. Se dovesse risultare confermata, ci potranno essere grandi vantaggi anche se volessi usufruire del nostro servizio di noleggio a lungo termine!

Come richiedere gli ecobonus 2024?

Grazie alla preziosa consulenza di un nostro Personal Mobility Manager, potrai seguire tutti gli step necessari, ovvero:

  • Scegliere il veicolo: bisogna verificare che il veicolo scelto rientri in una delle fasce di emissioni previste dagli ecobonus e che abbia un prezzo inferiore al limite stabilito.
  • Prenotare il contributo: in quanto concessionario autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ci è possibile prenotare il contributo sul portale dedicato, inserendo i dati tuoi e del veicolo idoneo che avrai scelto.
  • Acquistare il veicolo: insieme faremo in modo di compilare tutti i moduli ed i documenti necessari affinché le pratiche di acquisto vengano approvate entro 30 giorni dalla prenotazione del contributo e quelle di immatricolazione entro 180 giorni dalla prenotazione. In caso di rottamazione, ti daremo assistenza anche con il certificato  di demolizione.

Grazie all’assistenza che puoi trovare da M.J.Car, ricevere l’ecobonus sarà davvero semplice. Siccome il contributo viene erogato direttamente da noi, che lo scontiamo sul prezzo di vendita del veicolo, hai la possibilità di cumularlo con altre agevolazioni previste dalle regioni o dai comuni oppure di approfittare di qualche nostra offerta speciale.

Tutto ciò che devi fare è solamente prendere un appuntamento e passare in sede!

Conclusioni

Gli ecobonus 2024 sono un’ottima opportunità per chi vuole cambiare auto e scegliere un modello a basse emissioni di CO2, risparmiando fino a 13.750 euro sul prezzo di acquisto. Tuttavia, bisogna fare attenzione ai requisiti richiesti e alla disponibilità dei fondi, che potrebbero esaurirsi rapidamente, soprattutto per la fascia 61-135.

Se sei interessato agli ecobonus 2024, ti consigliamo di non perdere tempo e di prenotare subito la tua visita da noi per verificare la disponibilità sia dell’auto che preferisci che del contributo statale.

Richiedi informazioni

Contattaci ora per scoprire le agevolazioni degli
ecoincentivi 2024

Lasciaci un recapito ed un nostro Personal Mobility Manager sarà felice di ricontattarti per rispondere ad ogni tuo quesito