BMW X1 e X2 Ibride Plug – in
Valori di potenza e coppia pari a 220 CV e 385 Nm e un’autonomia a zero emissioni di ben 57 chilometri, sono le carte in tavola delle nuove Suv ibride alla spina.
La casa produttrice si appresta ad introdurre sul mercato delle auto la variante ibrida plug-in delle sue più piccole Suv. Stiamo parlando delle BMW X1 e X2., che con la versione xDrive25e, ricevono la tecnologia ibrida plug -in, cioè con presa di ricarica.
Disponibili in concessionaria entro la fine del mese di marzo, entrambe le Suv potranno avvalersi sotto pelle di un propulsore tre cilindri da 1.5 litri turbo benzina.
Il Propulsore è disposto all’anteriore in posizione trasversale ed è capace di erogare ben 125 CV e 220 Nm di coppia, a cui è stato abbinato un motore elettrico, posizionato sull’asse posteriore e capace di erogare 95CV e 165Nm. Il cambio automatico è a sei marce.
L’intero powertrain ibrido con presa di ricarica è così capace di offrire ben 220 CV e 385 Nm e, forte di una batteria agli ioni di litio da 10 kWh di capacità, fino a 57 km di autonomia in modalità esclusivamente elettrica con velocità massima di 135 km/h.
Le Suv con presa di ricarica saranno capaci di archiviare la pratica dello 0 -100 km/h in soli 6.9 e 6.8 secondi rispettivamente, di raggiungere una velocità massima di 193 km/h e 195 km/h rispettivamente e di consumare solamente 1.9 e 2.1 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 43-48 g/km rispettivamente.
L’autonomia a zero emissioni, infine, potrà essere ripristinata tramite la BMW i Wallbox in circa 2.4 ore oppure sfruttando le decelerazioni o le frenate durante la marcia.
Saranno poi tre le modalità di guida (Auto eDrive, Max eDrive, Save e Battery) con le quali il guidatore potrà modificare le caratteristiche di funzionamento di entrambi i propulsori.
Immancabili, infine, le modalità di guida Comfort, Sport ed Eco Pro che modificano altri parametri del veicolo.