Hyundai: il brand del futuro

Hyundai: un brand costantemente in crescita

Tra i brand più importanti del settore automotive, a livello nazionale e internazionale, Hyundai sta dimostrando di essere uno dei costruttori che ha saputo rispondere meglio alla crisi innescata dall’emergenza sanitaria e dalla carenza globale dei semiconduttori.

Questo in primis grazie a nuove formule strategiche, che garantiscono un’elevata accessibilità a tutta la gamma e ben si sposano con le diverse esigenze degli automobilisti.

Nel nostro paese il successo del marchio coreano è dimostrato attraverso statistiche e dati che parlano chiaro: secondo i dati di UNRAE, Hyundai ha immatricolato 45.000 auto circa nell’ultimo anno in Italia.

Questo valore permette all’azienda di raggiungere una quota di mercato del 3,1%, facendo un netto balzo in avanti rispetto al 2020.

Di conseguenza, sul computo totale delle immatricolazioni, la crescita è di quasi il 35% rispetto al 2020, ovvero 6 volte superiore rispetto al trend generale di mercato (5,5%).

Un successo certificato

Tanti i fattori che hanno portato il marchio coreano al successo.

Tra questi la costante ascesa dell’azienda in termini di crescita di valore del brand: infatti Hyundai si è confermata nelle top 30 della classifica “Best Global Brands” di Interbrand per il settimo anno di fila, con un valore globale che sale mediamente del 6,3% all’anno.

Tanti i riconoscimenti che certificano gli straordinari risultati raggiunti nell’anno 2021: ben 110 sono stati i premi vinti in Europa.

Tra questi 10 premi come “Auto dell’Anno” per vari modelli della gamma, tra cui IONIQ5 e TUCSON, nonché il riconoscimento di “Costruttore dell’anno”, in occasione dei Top Gear Awards.

I modelli più venduti in Italia nel 2021 

I modelli Hyundai che hanno avuto il consenso più ampio in Italia nel 2021 sono senza dubbio KONA, TUCSON e i10.

La prima ha raggiunto quasi 8.000 unità vendute, sfruttando una gamma completamente rinnovata e fornendo la più varia proposta elettrificata tra i B-SUV: questo grazie a motorizzazioni mild-hybrid, full hybrid ed elettriche.

Tucson nell’ultimo anno ha raggiunto quasi le 15.000 unità vendute. Più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2020.

L’apprezzatissimo SUV di casa Hyundai, inoltre, si è contraddistinto per essere stata scelto nell’80% dei casi con una motorizzazione elettrificata.

Anche i10 nel suo piccolo ha compiuto una rivoluzione: stravolgendo il segmento delle city-car e rendendosi protagonista del segmento A con 13.570 immatricolazioni.

Forte del suo know-how, ormai trentennale, sul fronte dell’elettrificazione, Hyundai oggi è in grado di offrire la più ampia gamma di motorizzazioni green (full electric, mild hybrid, full-hybrid, plug-in hybrid e fuel cell) e si afferma sempre più come brand che guarda con fierezza ed amibizione al futuro dell’automotive.

Ad oggi i modelli dotati di propulsione ibrida ed elettrica rappresentano già il 53% del totale delle immatricolazioni Hyundai, rispetto al 38% dell’intero mercato italiano.

La punta di diamante della gamma elettrica è IONIQ5: l’innovativo crossover 100% elettrico, lanciato sul mercato la scorsa estate, è addirittura in corsa per il premio “Car of The Year 2022”.